Rapporto Censis, gli italiani giocano online e richiedono affidabilità e tutela per i consumatori

Rapporto Censis, gli italiani giocano online e chiedono tutela allo Stato

Rapporto Censis, gli italiani giocano online e richiedono affidabilità e tutela per i consumatori

Il 57° Rapporto Censis di dicembre 2023 ha pubblicato interessanti dati statistici riguardanti il panorama socio-economico del nostro Paese. Nel recente comunicato stampa sono stati riassunti alcuni dei temi di maggiore rilevanza, tra cui quello del gioco online.

Secondo quanto emerso, negli ultimi tre anni la raccolta del gioco a distanza ha superato di gran lunga quella del gioco in presenza, con un 26,5% degli italiani che dichiara di aver giocato anche o esclusivamente online (di cui l’8,1% dice di farlo in modo frequente).

Dai dati raccolti, si stima infatti che siano quasi 23 milioni i cittadini che hanno preso parte almeno una volta a dei giochi da casinò negli ultimi dodici mesi.

Per la quasi totalità degli italiani intervistati (circa il 91,3%), lo Stato deve regolare e gestire le attività riguardanti il gioco legale, a tutela della collettività.

Inoltre, l‘87,7% ritiene che il rispetto delle regole e la protezione dei consumatori siano strettamente legati all’affidabilità dei concessionari che gestiscono i giochi per conto dello Stato. Allo stesso modo, l’86,8% riconosce l’importanza della formazione dei gestori per la sensibilizzazione delle tematiche sul gioco responsabile.

Per ultimo, si evidenzia che l’attività online presenta sfide nel contrasto del gioco illegale, come dimostrato dai controlli del 2022/23 che hanno portato alla chiusura di 261 siti web da parte delle autorità (vedi anche: blacklist dei casinò).

Il Censis

Il Centro Studi Investimenti Sociali, noto come Censis, è un istituto di ricerca che ha visto la sua fondazione nel 1964. A partire dal 1973, ha acquisito lo status di Fondazione, riconosciuto ufficialmente con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 712 dell’11 ottobre 1973.

I dati raccolti in questo articolo sono stati estrapolati dal paragrafo dedicato al “Il modello italiano di gioco legale alla prova dell’online” nel capitolo “Sicurezza e cittadinanza” (fonte: www.censis.it).

Leggi di più: Infografica sulla situazione dei casinò online in Italia (2021)

Le ultime news:

Autore

Esperta in Mobile Casino & Giga Geek

Specializzata nel mondo dei casinò online, si diverte a testare la user experience di tutte le piattaforme di gioco attive in Italia e aggiornare le nostre recensioni. Conosce a memoria i requisiti di scommessa di tutti i bonus di benvenuto e sa quali consigliare a occhi chiusi. Nel tempo libero dipinge, suona, balla e scrive altre cose.