Il Direttore di ADM a 360 gradi sul tema del gioco online

Il Direttore di ADM a 360 gradi sulle restrizioni pubblicitarie del gioco online

Notizia di settimana scorsa quella che riguarda le dichiarazioni di Roberto Alesse, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (meglio nota come ADM). Con le sue parole quest’ultimo ha invocato maggior trasparenza riguardo al tema dei casinò in Italia e delle scommesse sportive.

Nell’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Direttore ha infatti discusso e affrontato l’argomento focalizzandosi sui numeri nazionali, sulle difficoltà portate dal gioco illegale e molti altri temi interessanti. In particolare, Alesse ci ha fornito il suo personale punto di vista su ciò che ruota attorno al divieto agli spot pubblicitari, marketing ed esposizione mediatica degli operatori.

In breve, la massima carica dell’ente regolatore in Italia ritiene che, sebbene vi siano delle leggi molto stringenti nel nostro paese, non si faccia ancora abbastanza per quel che riguarda la trasparenza e correttezza nelle informazioni che vengono date.

Il Direttore ha poi proseguito parlando della necessità impellente di parlare di gioco responsabile e di come una campagna a livello nazionale potrebbe essere utile al fine di illustrare i rischi legati al gioco illegale sui portali senza regolare licenza.

Il contesto

Per capire appieno le parole del Direttore di ADM, serve contestualizzare: il Decreto Dignità e le sue restrizioni videro la luce nel 2018, con la messa in atto del Decreto-legge n. 87 dal titolo “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”. Questo consiste nell’azzeramento totale della pubblicità ed esposizione mediatica degli operatori di gioco online.

Da allora non è più consentito effettuare marketing diretto né concludere accordi di sponsorizzazione, pena forti multe a chiunque violi i suddetti punti del decreto legge. Forti furono le polemiche così come le proteste, ma ciò non ha impedito comunque al settore del gioco online di continuare a rifiorire e crescere, anno dopo anno.

Le ultime notizie: