La svolta di San Marino

La svolta di San Marino: nuova legge in arrivo per le slot machine

Approvato un nuovo decreto legge in quel di San Marino che cambia le regole dei giochi di slot dei nostri vicini di casa. Questa novità dà il via ad una vera e propria rivoluzione nel settore che, fra i suoi obiettivi principali, ha quello di portare un maggior livello di sicurezza ai giocatori.

Fra le varie modifiche (consultabili per intero qui) avremo una puntata minima di 20 centesimi e vincite fino a 250x per le nuove slot machine, denominate “G2“. Inoltre, vi sarà l’introduzione di elementi con lo scopo di prevenire problematiche, il tutto in linea con i principi del gioco responsabile.

Le limitazioni riguardano il numero massimo di sessioni ed importo giocabile in 60 minuti (rispettivamente 300 sessioni e 50€). Queste precauzioni sono supportate dalla tecnologia oramai centrale nel mondo dei giochi anche fisici come quelli delle sale giochi.

Un modo non solo per monitorare, ma anche e soprattutto per mettere al sicuro i fondi dei giocatori. Tutto il processo sarà infatti controllato dall’Ente di Stato dei Giochi della Repubblica di San Marino.

Gioco a San Marino e in Italia: il confronto

Confrontando la normativa sammarinese con quella italiana, scopriamo come ad esempio l’RTP delle slot sia molto più alto nel nostro vicino di casa; fino ad ora il controllo era decisamente più alto nel belpaese, ma questa normativa porterà il livello di sicurezza sanmarinese più vicino a quello degli standard italiani.

Molto interessante l’aspetto legato alle nuove macchinette G2 che, salvo imprevisti, dovrebbero iniziare ad esser presenti già a partire dall’estate del 2024.

Non ci sono infatti solo le slot machine fisiche fra i giochi coinvolti da questo cambio nei regolamenti, ma anche altri giochi e tornei (come le competizioni di poker) e non solo: una vicenda da seguire attentamente e i cui sviluppi potrebbero influenzare gli altri mercati di gioco internazionali, compreso quello dei casinò italiani online.

Notizie più recenti:

Autore

Bomber del Casinò & Purista del RetroGaming

Autore per CasinoItaliani con una vasta esperienza e un’innata passione per tutto ciò che ruota attorno ai giochi arcade e le slot machine. Valerio propone contenuti dalle informazioni precise e con quel pizzico d’umorismo che non guasta mai! Solo una cosa, se a casa avete una console o un gaming PC… non invitatelo!